Statuto

STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE NON RICONOSCIUTA “CIRCOLO DEI GIURISTI TELEMATICI”

Art 1 – Denominazione e Soci Fondatori

L’Associazione denominata “Circolo dei giuristi telematici” (di seguito indicata anche quale CGT) si è costituita in Internet tramite ICQ in data 21 maggio 1998, per volontà dei Soci Fondatori: FRANCESCO BRUGALETTA (magistrato) n.a Ragusa il 12.11.1952, LUCA RAMACCI (magistrato) e GIORGIO ROGNETTA (avvocato) n.a Reggio Calabria il 21.03.1964.
I Soci Fondatori costituiscono un organo consultivo che esprime pareri non vincolanti su ogni questione che il Consiglio Direttivo riterrà di sottoporre.
Se un Socio Fondatore si candida per le elezioni al Consiglio Direttivo, non potrà più svolgere per il futuro attività consultiva.
Nel caso di sopravvenuta incompatibilità di tutti i soci fondatori non cesserà l’organo ma verrà meno soltanto la funzione consultiva.

Art 2 – Sede

La sede dell’Associazione coincide con il domicilio individuato dal presidente legale rappresentante e in Internet all’indirizzo web WWW.GIURISTITELEMATICI.IT.
L’elezione del domicilio sarà annotata in calce al verbale dell’assemblea in cui verrà nominato il consiglio direttivo e pubblicata anche sul sito internet dell’associazione.

Art 3 – Scopo

L’Associazione è apartitica, aconfessionale, senza fine di lucro ed ha come scopo la promozione e la diffusione di studi, iniziative e ricerche in materia di informatica giuridica e diritto dell’informatica, l’organizzazione di corsi di formazione, qualificazione e aggiornamento professionale, convegni, seminari e incontri di approfondimento sulle medesime materie, la promozione e gestione di attività editoriali, informative e di comunicazione in genere, con tutte le attività accessorie alle precedenti; il tutto anche in collaborazione e/o convenzione con altri enti pubblici e privati .
L’associazione potrà compiere tutte le operazioni necessarie per il perseguimento dello scopo sociale, mobiliari ed immobiliari, ivi comprese operazioni di conto corrente, richieste di finanziamenti e fidi, accettare lasciti e donazioni, previo adempimento degli obblighi previsti dalla legge.

Art 4 – Durata dell’associazione

La durata dell’associazione è stabilita fino al 2030 e potrà essere prorogata per delibera assembleare.

Art. 5 – Requisiti per l’ammissione al Circolo

Può richiedere la partecipazione al Circolo ogni persona fisica che dimostri di possedere anche in via alternativa almeno uno dei seguenti requisiti:

  1. proprio interesse per le materie di cui allo scopo sociale;
  2. avere intrapreso studi secondari superiori o universitari in materie giuridiche, economiche e/o informatiche e telematiche;
  3. propria operatività nel settore dell’ICT e comunque nei settori dell’informatica, telematica, robotica ed elettronica e/o
    in materia giuridiche, economiche e/o informatiche e telematiche .

L’acquisto della qualità di socio avviene a seguito di formale domanda di adesione inoltrata al Consiglio Direttivo e comprendente la dichiarazione di eventuale sussistenza di cariche dirigenziali in altre associazioni aventi analogo scopo sociale; la domanda sarà discrezionalmente accettata sulla base della verifica dei requisiti del richiedente e ferma restando l’insindacabilità ed inappellabilità della decisione.
All’approvazione della iscrizione segue l’iscrizione nel registro Soci ed il contestuale versamento della quota associativa e conferimento dati personali nelle forme di legge (art.13 Regolamento 2016/679/UE). L’ammissione consente al socio l’iscrizione alla mailing list e la registrazione sul sito web a semplice richiesta, con obbligo di osservanza del relativo regolamento e delle altre disposizioni ivi richiamate.

Art. 6 – Soci

L’associazione CGT si compone di soci “fondatori”, “effettivi” ed “onorari”.
Ai soci “fondatori” vengono riconosciuti i diritti, doveri e facoltà dei soci “effettivi”, fatto salvo quanto disposto nell’art. 1.
Sono soci “effettivi ” tutti gli iscritti nelle forme di cui al precedente art.5, in regola con il versamento della quota associativa entro la data di approvazione del presente statuto e/o nei successivi termini di cui all’art.7.
Sono soci “onorari” coloro che, individuati tra studiosi di chiara fama che abbiano contribuito alla crescita del diritto dell’informatica e dell’informatica giuridica, vengano nominati tali su proposta unanime del Consiglio direttivo e successiva approvazione dell’Assemblea. La nomina quale Socio Onorario non comporta diritti di elettorato.

Art. 7 – Diritti – Quote – Contributi

Tutti i Soci godono degli stessi diritti, con le sole eccezioni previste per i soci “onorari” e per i soci “fondatori”.
Tutti i soci (ad eccezione degli “onorari”) sono tenuti al pagamento della quota annuale che viene stabilita in Euro 50,00 e che potrà, in seguito, essere variata dall’Assemblea su proposta del Consiglio.
La qualità di socio è personale e non si trasmette agli eredi. Essa si rinnova automaticamente di anno in anno con il versamento della quota associativa entro il 31 ottobre di ciascun anno.
I soci che non avranno formalizzato il proprio recesso entro il 31 ottobre di ciascun anno conserveranno la loro qualità di soci con obbligo di conferimento della quota annuale.
E’ obbligo di ciascun socio provvedere all’aggiornamento dei dati personali conferiti all’atto della prima iscrizione.

La qualità di socio si perde per i seguenti motivi:

  1. morte
  2. recesso
  3. esclusione per delibera motivata del Consiglio Direttivo, nei casi gravi di:
    a. indegnità
    b. inosservanza dello statuto e delle deliberazioni sociali
    c. reiterato ritardo o mancato pagamento della quota associativa annuale.
    In ogni caso il socio uscente o gli eredi del socio defunto non avranno diritto ad alcuna restituzione della quota sul fondo comune.

Art. 8 – Organi dell’Associazione

Sono organi dell’associazione:
a. l’Assemblea dei soci;
b. Il Presidente
c. il Consiglio direttivo;
d. l’organo consultivo dei Soci Fondatori.

Art. 9 – Presidente

Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’Associazione, compresa anche la legittimazione attiva e passiva in giudizio.
Il mandato ad agire o resistere in giudizio nelle controversie eccedenti l’ordinaria amministrazione dell’Associazione deve essere conferito con delibera del Consiglio Direttivo, con salvezza di ogni iniziativa urgente.
La rappresentanza dell’Associazione nella sola stipula dei contratti inerenti la gestione del sito web e del nome a dominio spetta al Consigliere Responsabile, ai sensi del successivo art.14

Art. 10 – Vice Presidente

Il Vice Presidente rappresenta l’Associazione in tutti i casi di assenza o impedimento del Presidente, tranne che in giudizio. Cura le procedure di iscrizione e recesso, per mezzo di apposito registro Soci da lui custodito.

Art . 11 – Tesoriere

Il Tesoriere provvede alla tenuta dei registri contabili, riscuote le quote di iscrizione, ha facoltà di procedere a depositi e prelievi presso le banche o gli uffici postali previa delega del Presidente e svolge tutte le altre attività di contabilità devolutegli dal Consiglio e/o previste dalla legge.

Art 12 – Consiglio Direttivo

L’Associazione è amministrata dal Consiglio Direttivo composto da cinque membri eletti ogni due anni dall’Assemblea dei Soci tra gli stessi Soci.
Non è eleggibile e decade immediatamente dalle funzioni dirigenziali il socio che abbia o assuma cariche dirigenziali in altre associazioni aventi analogo scopo sociale.
Il Consiglio nomina nel proprio seno un Presidente, un Vice Presidente, un Tesoriere, un Moderatore della mailing list e un Responsabile del sito Internet.
Ciascun componente del Consiglio Direttivo può essere rieletto, con il limite di due mandati consecutivi.
In caso di cessazione anticipata della carica di un consigliere, si procede a nuove elezioni limitatamente al seggio vacante.
Il Consiglio si riunisce tutte le volte che il Presidente lo ritenga necessario o che ne sia fatta richiesta da almeno due dei suoi membri e comunque almeno una volta l’anno per predisporre i bilanci annuali consuntivo e preventivo e deliberare in ordine all’ammontare della quota sociale annua ed ai termini massimi per il rinnovo delle adesioni all’associazione.
Le convocazioni del Consiglio avvengono tramite la mailing list del Consiglio Direttivo. Le riunioni del Consiglio si tengono anche tramite strumenti di discussione via Internet, scelti dal consiglio stesso. I verbali delle riunioni sono redatti dal Vice Presidente entro le 48 ore successive alla riunione, successivamente trasmessi agli altri consiglieri e quindi pubblicati in apposita sezione del sito web WWW.GIURISTITELEMATICI.IT a disposizione dei soci.
Il Consiglio è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione, eccettuati quelli espressamente riservati all’Assemblea dei soci dal presente Statuto.
Il Consiglio può affidare, eventualmente anche a soci che non ne facciano parte, compiti utili al perseguimento degli scopi sociali.

Art 13 – Moderatore

Il Consigliere moderatore gestisce la mailing list e cura l’osservanza del regolamento di lista, con le modalità ed i poteri disciplinari di cui al medesimo ed i privilegi offerti dal servizio di Google Groups (o altri servizi analoghi che, in caso di cessazione o sopravvenuta inidoneità del servizio scelto, potranno essere scelti in futuro dal Consiglio Direttivo, assicurando le stesse funzioni tecniche dell’attuale servizio).
Raccoglie eventuali istanze, proposte o iniziative degli iscritti alla mailing list, riferendone al Consiglio Direttivo.
Può farsi sostituire temporaneamente da altro socio anche non consigliere. I reclami contro ogni provvedimento del moderatore devono presentarsi formalmente al Consiglio Direttivo che decide inappellabilmente senza il voto del moderatore e del tesoriere.

Art 14 – Responsabile Sito Internet

Il responsabile del sito web provvede, con possibilità di delega ai responsabili di zona dallo stesso nominati, ovvero di altri soci e/o di personale tecnico di sua fiducia anche estranei al Circolo, all’aggiornamento dei contenuti, della struttura tecnica e grafica del sito web, ai relativi adeguamenti alle normative vigenti al rinnovo del dominio
WWW.GIURISTITELEMATICI.IT ed alla stipula dei contratti di web hosting e/o mantenimento del nome a dominio che verranno intestati e/o volturati a nome dell’associazione (OWNER) e da lui sottoscritti (ADMIN-C), a partire dal primo rinnovo successivo alla delibera del presente statuto e successivamente alla nomina di ogni nuovo Consigliere responsabile. Riferisce al Consiglio Direttivo in ordine alle sole decisioni inerenti questioni di straordinaria amministrazione. E’ responsabile della custodia ed aggiornamento delle credenziali di accesso al server ospitante e del
trattamento dati personali effettuato per mezzo del sito stesso, la titolarità del quale trattamento spetta all’Associazione, come per legge.

Art 15 – Convocazione dell’Assemblea

I soci sono convocati in assemblea dal Consiglio almeno una volta all’anno entro il 31 gennaio o anche su richiesta dei soci che rappresentino almeno 1/10 degli iscritti , mediante comunicazione via e-mail, diffusa per conoscenza anche in mailing list e sul sito web, contenente l’ordine del giorno, almeno 20 giorni prima di quello fissato per l’adunanza di
prima convocazione.

Art 16 – Poteri dell’Assemblea

L’Assemblea delibera sui bilanci consuntivo e preventivo predisposti dal Consiglio Direttivo, sulle modifiche dello statuto e su quant’altro è ad essa demandato dallo Statuto. Elegge altresì i componenti del Consiglio Direttivo e nomina i Soci Onorari.

Art 17 – Partecipazione all’Assemblea

Hanno diritto di intervenire all’Assemblea tutti i soci in regola con il pagamento della quota annua di associazione.
I soci possono farsi rappresentare esclusivamente da altri soci con il massimo di numero due deleghe di voto. La delega deve essere conferita in forma scritta.

Art 18 – Modalità di svolgimento dell’Assemblea ed elezioni

L’Assemblea si riunisce in Roma all’indirizzo comunicato annualmente nella convocazione. E’ ammessa alternativamente la riunione assembleare telematica, con modalità da stabilirsi annualmente a cura del CD, purchè comunicate ai soci nell’avviso di convocazione e purchè sia rispettata la segretezza del voto per le sole delibere inerenti le cariche sociali.
L’Assemblea elegge tra i soci un Presidente, che dirige i lavori assembleari, e un Segretario verbalizzante.
L’Assemblea è validamente costituita con la presenza, in proprio o per valide deleghe, di almeno la metà degli associati in regola con i versamenti annui e delibera con la maggioranza dei voti dei presenti.
Alla prima assemblea saranno ammessi tutti gli iscritti all’attuale mailing list, che abbiano provveduto al versamento della prima quota associativa nella disponibilità del preesistente Consiglio Direttivo entro la data della riunione stessa.
Per l’elezione del Consiglio Direttivo il socio vota cinque preferenze; risulta eletto chi riporta il maggior numero di voti; in caso di parità si procede a ballottaggio.
Le ulteriori norme elettorali saranno predisposte con apposito regolamento dal primo Consiglio Direttivo ed approvate dall’Assemblea. Il regolamento potrà essere successivamente modificato sempre mediante approvazione assembleare su proposta del Consiglio Direttivo.
Per le modifiche statutarie, la nomina del successore del fondatore di lista e dei soci onorari, nonché per lo scioglimento dell’associazione, occorre la presenza di almeno tre quarti degli associati ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
I verbali delle delibere assembleari sono pubblicati in apposita sezione del sito web WWW.GIURISTITELEMATICI.IT a disposizione dei soci.

Art 19 – Fondo comune

Il fondo comune dell’Associazione è costituito:

  • dai versamenti delle quote di iscrizione e di quelle associative annuali;
  • da eventuali fondi di riserva costituiti dalle eccedenze di bilancio;
  • da eventuali donazioni, elargizioni e lasciti;
  • da eventuali contributi di enti pubblici e privati.

Art 20 – Esercizi sociali

L’esercizio sociale chiude il 31 dicembre di ciascun anno.
Entro il 31 gennaio dell’anno successivo verranno predisposti dal Consiglio Direttivo il bilancio consuntivo e quello preventivo del successivo esercizio, da sottoporsi all’Assemblea dei soci per l’approvazione.

Art 21 – Scioglimento

Lo scioglimento dell’Associazione è deliberato dall’Assemblea con le maggioranze di cui all’art.18 comma 7, la quale delibererà in ordine alla devoluzione del patrimonio a favore di enti o associazioni che svolgano attività analoghe.

Art 22 -Mailing list

La mailing list di discussione già esistente, quale strumento di studio e di consultazione, è disciplinata dal preesistente regolamento pubblicato attualmente nel sito approvato dall’assemblea su proposta del Consiglio Direttivo. Eventuali successive modifiche dovranno sempre essere
sottoposte dal Consiglio all’Assemblea dei soci. In mancanza il regolamento si intende annualmente riconfermato.
Il socio fondatore Giorgio Rognetta, nella qualità di fondatore tecnico delle mailing list dell’Associazione, assume i seguenti obblighi:

  • Mailing list di discussione (aperta anche a non soci con le modalità di iscrizione di cui al predetto regolamento): il fondatore di lista dovrà cedere i privilegi di moderatore a chi sarà di volta in volta nominato dal Consiglio direttivo e toglierli al moderatore uscente; in attesa della nomina del nuovo moderatore, il fondatore di lista eserciterà
    provvisoriamente le sue funzioni;
    Nel caso in cui il fondatore di lista, per qualsiasi motivo, cessi le sue funzioni, i suoi privilegi tecnici dovranno essere affidati a un socio nominato dall’Assemblea su proposta unanime del Consiglio Direttivo.

Art. 23 –Normativa

Per tutto quanto non previsto nel presente statuto si applicano le regole consuetudinarie adottate dalla costituzione dell’Associazione e le vigenti disposizione di legge.

Roma, 29 ottobre 2005

Il Presidente uscente
Avv. Giorgio Rognetta